6 motivi per avere un sito web professionale

La società è cambiata da quando abbiamo iniziato ad usare internet, ad oggi ben 4 miliardi di persone sono collegate alla rete, quindi la comunicazione e la ricerca di informazioni avvengono quasi completamente online. Non solo, internet ha cambiato anche il modo con il quale le aziende si presentano e si approcciano con i clienti: essere presenti su internet è ormai la chiave di successo per qualsiasi attività, associazione,…

Se vuoi rimanere sul mercato e combattere la concorrenza è fondamentale – non mi stancherò mai di ripeterlo – creare un sito web per la propria area di lavoro. Devi avere un sito web professionale.  

Ma perché è così importante avere un sito web? Ecco per te 6 validi motivi:

  1. Visibilità: il 97% delle decisioni di acquisto è preceduto da una ricerca in rete, la maggior parte si rivolge a Google per trovare informazioni sui prodotti/servizi che vorrebbero acquistare. Essere visibili in internet è un’opportunità per ottenere nuovi clienti che vedono il tuo sito e trovano la tua attività. Anche se l’azienda è conosciuta – pensa a grandi brand come Coca Cola, Nike, Mondadori, ecc… le persone tendono a cercare informazioni in rete per approfondire e convincersi – se ce ne fosse ancora bisogno – ad acquistare quel prodotto/servizio leggendo anche recensioni lasciate da altri utenti che hanno fatto per primi l’acquisto.
  2. Accessibilità 24 ore su 24: ormai lo avrai sentito fino alla noia, un sito web è visibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni l’anno. I clienti (e quelli potenziali) possono così accedere facilmente alle informazioni presenti sul sito quando vogliono, a qualsiasi ora e ovunque si trovino. Comodo no?! Non devono rispettare gli orari lavorativi dell’attività se il sito fornisce loro risposte a ciò che stanno cercando.
  3. Aumento delle vendite: poiché gran parte degli acquisti oggi sono svolti online non avere un sito web vuol dire essere invisibili. Non pretendere di incrementare le visite se il tuo brand (grande o piccolo che sia) se le persone non lo conoscono e non lo trovano sin rete.
  4. Credibilità: ormai avrai capito fino allo sfinimento che le persone cercano in internet prima di acquistarlo un prodotto/servizio. Se la tua attività è un po’ conosciuta ma i tuoi possibili acquirenti non la trovano in rete iniziano a dubitare… pensano che tu sia poco affidabile.
  5. Pubblicità e costi: il web ti permettere di raggiungere una mole di persone che altre forme di pubblicità tradizionali non sarebbero in grado di fare. Internet è sicuramente il miglior mezzo di comunicazione ed investire una parte del tuo budget per avere un sito web è sicuramente una scelta intelligente. È efficace, poiché ti permette di mostrare immagini, video, informazioni al tuo pubblico. Hai modo si sfruttare nuovi mezzi di marketing attraverso i social network o campagne pubblicitarie. Sicuramente hanno un maggior impatto sui tuoi clienti, costano meno e sono più mirati verso il target.
  6. Crescita del brand: avere un sito web giova al tuo brand/marchio. Promuovendo il tuo brand in internet potrai aumentare la tua reputazione, nel tempo i potenziali clienti troveranno buone recensioni cercando il tuo business; infatti chi rimane soddisfatto e scrive buoni commenti contribuisce al passaparola in rete (un’altra forma pubblicitaria, spontanea e completamente gratis), assai potente.

 

In conclusione: pensi ancora di poterti far conoscere in lungo ed in largo senza avere un sito web, in un’epoca in cui tutto avviene online?

Pensaci… se non sei presente in rete lasci spazio ai tuoi concorrenti e non potrai sfruttare le potenzialità che la rete offre al tuo business. Chiamami e parleremo insieme della costruzione del tuo progetto!

Lascia un commento