Come fare marketing con Facebook?

Da quanto tempo sei iscritto a Facebook? Sei un tipo che ha tanti amici ed è entrato in contatto anche con persone nuove? Oppure non conosci bene questo social e non sai da che parte iniziare? Lo sai che puoi fare marketing su Facebook?
Ebbene sì, ormai è risaputo che i social network sono strumenti preziosi per il tuo business e Facebook ti offre vantaggi ed occasioni molto utili per il tuo marketing.  

 

In Italia gli utenti iscritti a Facebook sono quasi 30 milioni … sì, hai capito bene e più di 20 milioni sono attivi ogni giorno. Ti sembrano troppi? Beh, prova a pensare a quanti usano i dispositivi mobili (smartphone, tablet…) per connettersi alla rete ed interagire istantaneamente sui social network. È divenuta una cosa normale e rispetto ad anni fa molti non si limitano a cercare su Facebook vecchi amici o compagni di scuola per fare una bella “reunion”… quella è stata una prima funzione del social network, che nel tempo ha cambiato i propri obiettivi. Gli utenti tramite Facebook si informano, fanno domande, cercano prodotti e servizi. Scopri perchè dovresti usare i social network.

Che tu sia un’associazione, un piccolo commerciante locale, un libero professionista, una struttura ricettiva, un ristorante, un punto vendita, un brand multinazionale, su Facebook hai gli strumenti per aumentare la tua visibilità e vendere i tuoi prodotti/servizi.
Sai quanti possibili utenti si trovano tra 30 milioni di utenti? Facebook è una piattaforma che permette di creare campagne di advertising ed è molto utile se ne fai un buon uso.

Devi sapere che una minima parte dei tuoi fan (circa il 10% del totale) vede i post che pubblichi in maniera organica; a meno che quel post non sia condiviso e non ottenga molti “mi piace”, se vuoi aumentare la visibilità su Facebook devi pagare ed utilizzare quindi Facebook Ads. Il sistema a pagamento è intuitivo, ma non garantisce il successo se non lo usi con attenzione.

 

Cosa devi fare

Non devi investire somme maggiori per avere maggiori risultati, ma devi stilare un piano di azione:

  1. La prima cosa da fare, non del tutto scontata, è creare una PAGINA. Una pagina, NON  un profilo personale. Usare il proprio profilo per promuovere i tuoi prodotti/servizi non solo ti penalizza ma non è efficace secondo un’ottica promozionale. Quindi cura in maniera professionale la tua pagina inserendovi tutte le informazioni importanti per il tuo business. 
  2. Individua il tuo target (Facebook ti permette di “classificare” i tuoi utenti per età e per sesso, targhettizzandoli secondo l’attività dei loro profili). Il social mostrerà il tuo annuncio a pagamento a determinate persone (che rientrano in quel target) senza sprecare tempo e denaro raggiungendo profili che non rientrano nei potenziali clienti.
  3. Redigi un piano di marketing su Facebook Ads (ha molte funzionalità, strategie, strumenti) stabilendo il budget, i tuoi obiettivi ed il tempo per raggiungerli.
  4. Incentiva, incuriosisci e coinvolgi i tuoi fan offrendo loro contenuti di valore, piccoli regali e sconti …
    Non devi pensare a Facebook come ad uno spot radio, una locandina o un manifesto, ma al contrario come uno strumento che ti permette di costruire una base di utenti ed un piano di azione per la promozione dei tuoi servizi.

 

CONCLUSIONE

Il consiglio è quello di continuare a sollecitare sempre la curiosità dei tuoi fan; puoi farlo con post originali, contenuti di valore, domande… cerca di coinvolgerli attraendoli come calamite e sorprendili ogni giorno con foto, video o semplici frasi.
L’attività mirata e pianificata ti ripagherà! Se vuoi consigli o intendi pianificare un piano ti attività pubblicitaria scrivimi, sarò lieta di aiutarti.

Lascia un commento