Perché avere un sito internet?

Bella domanda! Se ti stai chiedendo perché dovresti avere un sito internet vuol dire che ancora non sei a conoscenza dei vantaggi che questo ti offre, sia che tu gestisca un’azienda, un’associazione, un albergo, un portfolio o un blog. Certo per chi è del settore è più facile rendersi conto della sua importanza, e penso che tutti dovrebbero analizzare questo aspetto. Internet ha cambiato il nostro modo di vivere, è diventata una fonte primaria di informazioni ed ha rivoluzionato il modo di lavorare e di comunicare.

Chi non frequenta internet, non ha ancora preso in considerazione questo mercato o chi da tanto si interroga è giusto porsi questa domanda. Ogni mese milioni di utenti in Italia si collegano alla rete ed i dati sono in crescita. Le risposte al perché “essere presenti in internet” sono infinite, ma cercherò di affrontare le più importanti:

E’ la base di partenza della tua attività.

Un sito internet se correttamente progettato comunica affidabilità e professionalità, è il tuo biglietto da visita nel web ed il tuo mezzo di comunicazione per eccellenza che permette la massima interazione con i tuoi interlocutori attraverso messaggi chiari ed immediati. È dimostrato che prima di acquistare un prodotto o un servizio il cliente si informa, e dove? Su internet.

 

Hai più vantaggi di chi non è presente su internet.

Esserci vuol dire ampliare il proprio raggio di azione e le possibilità di essere trovato. Siamo abituati a trovare qualsiasi cosa in rete e un’azienda senza sito internet rischia di essere considerata retrograda ed antiquata. Vuol dire prestigio. È un segno di distinzione, comunica affidabilità e credibilità. Stimola anche l’interesse degli utenti. I clienti si informano prima di contattarti così da valutare ciò che offri.

 

Commercio elettronico (e-commerce).

La nuova frontiera del commercio, attraverso un sito web puoi organizzare un canale di vendita con un sistema di acquisto facile e veloce. Grazie ad una grafica appropriata puoi realizzare pagine con video, animazioni, foto e realizzare per il tuo utente una vera esperienza multimediale coinvolgente.

 

Visibilità ovunque (24h su 24h, 7 giorni su 7, 365 giorni).

Festivi compresi!! Un sito internet è uno spazio, o un negozio, sempre aperto che può essere sempre visitato. Non ha confini perché può essere visto in ogni parte del mondo (non sto scherzando, è la verità) durante ogni giorno dell’anno.

 

Puoi aggiornarlo in tempo reale.

Oggi soprattutto con i CMS puoi aggiornare il tuo sito web in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo senza la necessità di installare programmi particolari. Hai a disposizione un pannello facile nell’uso, che ti permette di modificare i contenuti dinamici.

 

Sei al passo con i tempi.

Ricordi quanto era importante il fax? Beh, ormai è superato, gli utenti chiedono sempre più di vedere un sito web dove consultare prodotti e servizi, dove trovare informazioni su di te, cosa offri, chi sei e come ti proponi. Un sito internet è un investimento sulla propria immagine, una forma di pubblicità a lungo termine ed ha un costo inferiore alla pubblicità cartacea, che può sempre essere cestinata.

Inoltre se provi a navigare un po’ in rete vedrai che la tua concorrenza – o altri che operano nel tuo stesso settore – ce l’hanno già… quindi cosa aspetti ancora?!

Lascia un commento