Perché avere un sito web aziendale

Perché devo avere un sito web? A cosa mi serve e poi cosa ci metto?
Queste sono alcune delle frequenti domande che mi sento rivolgere da parte di chi si avvicina per la prima volta ad Internet.
Oggi siamo onnipresenti nel web e queste domande possono sembrare strane, eppure è così.
Se ti stai chiedendo perché dovresti realizzare un sito aziendale devi prima farti una domanda: “a cosa serve la mia azienda?
La risposta è: a vendere un prodotto oppure ad offrire un servizio.

Ci sono due importanti motivi per i quali il sito web è legato all’azienda:

  1. Tanti tuoi potenziali clienti usano ogni giorno internet per acquistare prodotti e cercare servizi di vario genere;
  2. Se gli utenti non trovano tra le loro ricerche sul web il sito della tua azienda, per loro è come se non esistessi e non potranno conoscere la tua attività. Ciò porterà loro a rivolgersi presso altri tuoi concorrenti.

Ma internet ha un pregio molto importante: azzera le distanze perché ogni sito internet è visibile in ogni momento e da qualunque parte del mondo!
La tua azienda diventa una vetrina aperta e visibile 24h al giorno, senza limiti di orari, permettendo ai tuoi utenti di acquistare un prodotto in maniera molto semplice, comodamente seduti nel proprio salotto di casa ed all’ora che preferiscono.
È vero, gli spostamenti si riducono, le relazioni umane sono minori, ma in questo modo puoi entrare in contatti e proporre i tuoi prodotti/servizi anche a coloro i quali stanno dall’altra parte del mondo e non ti avrebbero mai potuto conoscere.
Un sito internet è un biglietto da visita multimediale, i contenuti sono fruibili in qualsiasi luogo, in qualsiasi orario (senza interruzioni o chiusure) e soprattutto con qualsiasi dispositivo digitale connesso ad internet (pc, tablet, smartphone, …). In questo modo puoi sfruttare la comunicazione web!

Affidarsi a siti economici, fai da te, non garantisce un ritorno in termini di investimento, perché creare un sito internet richiede competenze, continui aggiornamenti e sviluppi. Per questo ti consiglio di rivolgerti ai professionisti che realizzano siti web.

Ora voglio svelarti i vantaggi dall’avere un sito web aziendale

Avere un sito web aziendale porta numerosi vantaggi:

  • Visibilità del brand (marchio): un sito internet permette di avere una vetrina visibile su scala locale, nazionale e mondiale. È accessibile e raggiungibile da chiunque abbia una connessione ad internet. Sai che il numero delle connessioni internet è in continua crescita? Quindi avere un sito web offre un grande potenziale.
  • Più contatto ed interazione: il sito internet è uno strumento fondamentale per la comunicazione aziendale, permette la massima interazione con potenziali clienti.
  • Autorevolezza del marchio: ti differenzia e ti diversifica comunicando affidabilità e professionalità dell’azienda. Se oggi non hai un sito web sei considerato retrogrado e antiquato. “Ma come, non ha nemmeno un sito internet?! Mhm… mah…
  • Pubblicità abbattendo i costi: a differenza della pubblicità cartacea investire in un sito web per la propria immagine ha dei costi inferiori ed una resa più lunga, perché il sito rimane sempre consultabile in internet.
  • Contenuti sempre freschi: se hai un sito web sei sempre al passo con i tempi, resti aggiornato sui gusti dei clienti, sulle tendenze e potrai così offrire prodotti e servizi sempre moderni.

Io credo nella realizzazione di siti web professionali ottimizzati per il web e per i nuovi dispositivi mobili, cerco di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo ed una continua assistenza verso il cliente.
Tenere conto delle moderne tecniche di usabilità è importante, come offrire le migliori soluzioni di grafica e web design, sempre in rispetto delle esigenze del cliente e dei suoi obiettivi.

Se poi disponi già di un sito web aziendale, ma questo non soddisfa le tue aspettative ed i tuoi fini puoi sempre fare un restyling, parziale o totale, sia della grafica, dei contenuti che della struttura. In questo modo potrai essere al passo di quello che il web ed i tuoi clienti ti chiedono.
Che aspetti allora, contattami, sarò lieta di poterti offrire la migliore soluzione per te.

Lascia un commento