Perchè usare i Social Network?

Hai mai pensato a perché anche tu usi i social network? I social (così familiarmente chiamati) ti permettono di rimanere in contatto con i tuoi amici vicini e lontani, ritrovare vecchi compagni di scuola persi di vista, mantenerti aggiornato, raccontare e raccontarti. Eh sì, proprio così. Ma andiamo per gradi.

Raccontami la tua storia.

I social se ci pensi sono il luogo ideale per raccontare storie, sono piattaforme dove ognuno di noi può costruire la propria storia personale. Oggi hanno ormai surclassato le lettere, le mail, i diari cartacei … ma perché racconti la tua storia sui social? Per attrarre il tuo pubblico raccontando te stesso dal tuo punto di vista.

Avere attenzione dalle persone è la più istintiva gratificazione ed i social ti forniscono il tuo pubblico con una notevole platea di spettatori. Sapere che qualcuno sui social ti segue ti fa sentire compreso.

Dimmi quanti ti seguono e ti dirò chi sei.

Ti sei mai chiesto perché i social network hanno successo? Perché ti fanno sembrare quello vuoi agli occhi altrui: anche tu come tutti scegli l’immagine più bella che ti rappresenta, pubblichi ciò che ti autocelebra; ma non solo, oltre che per svago li utilizzi anche per mantenere contatti con le persone che non vedi o frequenti da molto, per coltivare rapporti lavorativi, per approfondire notizie in tempo reale.

Stai tranquillo! Sono cose che facciamo tutti sui social.

Ti sei ormai reso conto quanto i social ed Internet abbiano cambiato il modo di comportarsi di ognuno e quanto siano diventati parte integrante della vita quotidiana. Dopo i primi momenti di scetticismo anche molte aziende si sono ricredute ed hanno aperto la propria pagina social per fare marketing. Proprio così! Ormai sempre più persone usano la rete – ed i social – per qualsiasi esigenza, in vari momenti della vita quotidiana accedono al loro profilo/pagina da pc, tablet o smartphone . Quindi anche le aziende non possono lasciarsi sfuggire questa opportunità di visibilità.
Vari sono i vantaggi della rete e delle piattaforme social, vediamone alcuni:

1. Aumentano la tua visibilità

Devi sapere che ogni giorno i social vedono aumentare il numero di persone che li usano, esservi presente significa farsi conoscere da un vasto bacini di utenti considerando che il “passaparola” in rete porta a dei risultati straordinari nel diffondere rapidamente le notizie. 

 

2. Migliorano la tua posizione nel web

I profili e le pagine social veicolano traffico verso il sito web (e viceversa) collegato: puoi pubblicare annunci pubblicitari sui social ed invogliare i tuoi utenti a cliccare sulla pagina collegata al sito web per approfondire. Insomma, tali piattaforme servono ad aumentare il traffico di utenti interessati e farti conoscere.

 

3. Aumentano il tuo business

Essere presenti sui social network ti permette di entrare in contatto ogni giorno con migliaia di potenziali clienti, ascoltare le loro necessità e fidelizzarli. Puoi creare un dialogo bilaterale, un legame, una relazione con i tuoi utenti ed avere da loro feedback, favorire lo scambio di opinioni al fine di migliorare le tue strategie aziendali.  

 

4. Quale è il tuo target?

Un’ampia clientela è disponibile sui social per condividere opinioni, pensieri, informazioni su se stessa. Tali informazioni possono esserti utili per targettizzarla (tranquillo, non è una brutta parola!), ossia per selezionare quel bacino di utenti ai quali rivolgerti.

 

Conclusioni

In breve: i social raccontano di noi, di te, della versione che abbiamo di noi stessi. Ti consiglio di conoscerli ed utilizzarli perché di indubbia utilità, sia per scopi privati che di lavoro. Naturalmente usali con criterio!

Lascia un commento