Sei rintracciabile nella tua area geografica? – I Parte

Il mio sito è molto bello, ma non appare primo su Google…” oppure “Quando avrò il sito sarò primo tra i risultati di ricerca e troverò più acquirenti …”.

Queste sono alcune delle affermazioni espresse da alcuni clienti prima di avere il sito, perché danno per scontata la conoscenza di come funzioni il web. Per questo è bene essere chiari fin dal principio: la SEO non è una scienza esatta e richiede sforzi costanti e duraturi nel tempo. Sicuramente è fondamentale avviare il proprio blog o il proprio sito web, ma è di altrettanta importanza averne cura.

 

Essere editore di te stesso

Non è facile, anzi, ma avere contenuti efficaci, utili, che risolvano i dubbi dei tuoi clienti (attuali o potenziali) e che siano pubblicati con regolarità è davvero vitale.

Oggi internet pervade ogni ambito della nostra vita e diventa indispensabile curare il proprio sito web ed il suo posizionamento per ampliare il raggio del business.

Come sai ormai, se hai letto i miei precedenti articoli (altrimenti ti consiglio di iniziare da “Perché ti serve la SEO“), la SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di strategie volte a posizionare un sito web in cima ai risultati di ricerca per una determinata query (parola chiave). Il vantaggio di essere tra i primi nei risultati della SERP (la pagina dei risultati sul motore di ricerca) da la possibilità di attrarre sul proprio sito utenti interessati al prodotto o servizio e quindi potenziali clienti. Se eseguita correttamente la SEO può incrementare l’80% del traffico.

 

Sito web: il primo passo

Ho pensato di scrivere questo articolo per sfatare alcuni miti e magari fornire alcune indicazioni utili per orientarsi nella scelta della strategia. La decisione di avere un proprio sito internet è già “faticosa”: devi misurarti con ambiti, linguaggi e scelte che solitamente non ti competono. Il professionista saprà guidarti in questo percorso, ma devi sapere una cosa: una volta che hai un sito internet non puoi sperare che il web lavori per te. Come ti ho già detto la SEO non è una scienza, occorre creare un circuito virtuoso tra la tua presenza online, con i social network e cercando di ricevere link esterni. Mettere in rete il sito internet è veramente il primo passo di un lungo percorso.

Se vuoi davvero avere risultati sappi che un sito va curato dal momento della messa online per tutto il tempo della sua esistenza.

Ma non ti abbattere!! Sono qui per illustrarti alcuni aspetti e per aiutarti se vuoi nel lavoro. Quindi mettiti comodo e ascolta. 

  1. Condividi i tuoi contenuti, non aver paura di condividere quello che pubblichi sul sito, se lo hai creato è perché vuoi rendere partecipi gli altri di quello che fai per farti conoscere. Maggiore sarà l’interazione tra il tuo sito e gli utenti e maggiore sarà la possibilità di scalare i risultati di ricerca su Google. Un modo per scalare le posizioni è quella di ricevere molti link. Come? Creando traffico.
  2. Una volta che Google ha “scoperto” il tuo sito o lo hai segnalato (o lo ha fatto il professionista che ti segue), il motore inizia a leggere i tuoi contenuti e li indicizza in una sorta di grande database. Tirerà fuori il tuo contenuto (posizionamento) quando vedrà che esso è proprio quello che sta cercando l’utente. Il punto però è che i fattori che influenzano il posizionamento sono tanti… per questo è importante che tu abbia contenuti originali e parole chiave che siano il filo rosso che unisca ciò che l’utente cerca e quello che il tuo sito offre. Gli indirizzi delle pagine ed i loro contenuti devono essere esplicativi, chiari e con parole chiave attraverso le quali essere rintracciato.
  3. Se l’utente non capita sul tuo sito devi portarcelo. L’integrazione con i canali dei social network è fondamentale! Molte volte sento dire: “ho già il profilo o la pagina su social network, a cosa mi serve il sito?” Semplice: il profilo/pagina non è tuo, ma del proprietario del social, a differenza del contenuto pubblicato sul tuo spazio web. Rilancia i contenuti pubblicati sul sito anche sui canali social e non trascurare la presenza su Google My Business dove inserire tante informazioni (indirizzo, orario di lavoro, ecc.).
  4. Pianificare un’azione digitale per volta dandosi un po’ di tempo.

 

Datti una possibilità

Essere presente online da la possibilità a te ed alla tua attività di essere ricordato, riconosciuto e ricercato. Un sito web è uno strumento di comunicazione che porta numerosi vantaggi:

  • Ti fa ampliare il raggio di azione ed acquisire nuovi clienti
  • Ti fa raggiungere ed interagire con i tuoi utenti
  • Aumenta la tua credibilità
  • Sei rintracciabile ovunque 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana, 365 giorni l’anno

 

Studi recenti dimostrano che le ricerche effettuate su Google durante lo scorso anno (2017) sono state più di 2 BILIONI (sì, hai capito bene!) e questo numero è destinato ad aumentare nel tempo. Sempre più persone si collegano ad internet per cercare informazioni, notizie, prodotti e servizi. Essere ben posizionati nei risultati di ricerca  – per una determinata query di ricerca – garantisce un maggior traffico sul proprio sito. Ricorda che i motori come Google sono sempre più efficienti, pronti a rispondere ad ogni ricerca in maniera veloce.