Sito web: affidati a professionisti

Chi ha un’attività deve investire molto sulla realizzazione di un sito web, che diventa la vetrina perfetta per mostrare ai clienti i propri prodotti/servizi e restare con loro in contatto.

Non fare però lo sbaglio di pensare che sia sufficiente creare un sito per vedere il tuo fatturato crescere subito… per ottenere dei risultati è opportuno rivolgersi a professionisti del settore che sanno quali sono le caratteristiche fondamentali che non possono mancare.

Il sito web deve avere una grafica professionale e semplice da usare, deve rispecchiare i valori dell’attività ed alcune “tendenze”. Uno di questi è l’usabilità: con un’interfaccia pulita che renda tutte le pagine facili da raggiungere.

 

Contenuti: i reali protagonisti

Ma l’aspetto più importante che non deve essere sottovalutato è quello dei contenuti: esistono vari modi di attirare i visitatori sul proprio sito web e tra questi c’è sicuramente quello tramite i motori di ricerca. I contenuti devono essere creati in modo da essere indicizzati su Google in modo da comparire quando l’utente esegue una ricerca sul web.

L’utente finale deve essere il primo pensiero nella creazione dei contenuti in maniera che siano utili, inoltre devono essere scritti in ottica SEO per rendere più semplice la loro indicizzazione ed il loro posizionamento su Google. Senza un valido lavoro SEO e di web marketing mettere in rete il sito web non porta i frutti sperati. Quindi è necessario – già nella fase di progettazione – pensare ai contenuti come al pilastro dell’intero progetto, ipotizzando fin da subito ad una sezione blog e ad un restyling del sito web se questo è già esistente.

 

 

Tipologie di siti web, quale ti rispecchia?

La nostra sarà sicuramente ricordata come l’era di internet soprattutto perché usiamo la rete per i motivi più disparati: cercare informazioni, tenersi in contatto con amici, passare del tempo, lavorare…

Qualcuno – come me – ha fatto di Internet il proprio mestiere per sfruttarne le potenzialità e dare una marcia in più alla propria attività.

Sicuramente per molti non è facile districarsi tra i miliardi di pagine presenti in rete e quando pensi ad un sito web si devi stabilirne la tipologia che può variare a seconda dello scopo che ti sei prefissato.

 

Quindi devo presentarti qualche tipo di sito web che può fare al caso tuo:

  • Sito vetrina → è la tipologia di sito web più utilizzata da aziende e da professionisti, è una pagina in cui sono presentati prodotti/servizi offerti con lo scopo di farsi pubblicità o aumentare la popolarità del brand (già conosciuto); è composto da poche pagine contenenti contatti ed informazioni sull’attività dell’azienda stessa.
  • Porfolio → è analogo al “sito vetrina” ed usato principalmente da professionisti e artisti perché permette di mostrare i propri lavori al pubblico della rete. Queste due tipologie, funzionando come un biglietto da visita e sono perfette se hai intenzione di far conoscere la tua attività.
  • E-commerce → a tutti è capitato di fare acquisti online, ebbene questo non sarebbe possibile senza i siti e-commerce che hanno il preciso obiettivo di vendere prodotti/servizi senza recarsi fisicamente in negozio. Questa è la topologia di siti web indicata soprattutto per le piccole attività che non hanno la possibilità di impiegare una rete di distributori per vendere i loro prodotti.
  • Blog → parola nata dalla contrazione di “web-log” è un diario online per la diffusione di informazioni via internet. Vuoi sponsorizzare i tuoi prodotti/servizi? Far conoscere le tue idee? Specializzarti in un argomento? Con il blog potrai interagire direttamente con gli utenti e diffondere i tuoi contenuti tramite i social network. Se hai invece un’attività commerciale potrai attirare l’attenzione degli utenti trasformandoli in potenziali clienti.

Creare in autonomia un sito web professionale è possibile solo se hai l’esperienza adeguata, altrimenti non sarà possibile raggiungere i risultati prefissi. Se hai la necessità di realizzare o modificare un sito web affidati a me, chiamami per trovare la soluzione migliore.

Lascia un commento