Quale Social Network fa al caso tuo? – Parte 1

Ti sei mai chiesto quale Social Network fa al caso tuo e perché tra tanti dovresti sceglierne uno piuttosto che un altro? Vediamo di affrontare l’argomento.

Qualsiasi Social Network nasce con una missione ben precisa ed un proprio target di riferimento. È consigliabile quando ti iscrivi ad una qualsiasi piattaforma leggere a chi stai fornendo io tuoi dati e quale utilizzo ne verrà fatto. Per una questione di privacy non ti sei iscritto con un nome fittizio vero? Dimmi che non è così … perché sappi che nel web “non conta” affatto.

La funzione primaria dei Social è quella di mettere in comunicazione le persone ed essere sempre, o quasi, raggiungibili. Allo stesso tempo ogni Social ha le proprie specificità e caratteristiche, vediamo allora quale può essere più adatto a te ed alla tua attività.

 

I Social nascono come reti – sono infatti detti Social Network – e mettono in connessione le persone con interessi comuni o già unite da rapporti off-line. Oggi conosciamo alcuni Social che vanno per la maggiore accompagnati da tanti altri, ma sappi che non tutti sono adatti a te ed al tuo business, per cui devi tenere presente quale sia il tuo obiettivo e cosa ti porta ad aprire un profilo personale o aziendale.

Essere presente su tutti i Social vuol dire investire tempo e risorse che forse non hai o che potresti dedicare ad altro; se il tuo target non è presente su alcuni Social Network allora è anche poco utile la tua presenza.

 

Quali social esistono?

Ma vediamo quali sono quelli maggiori e quali differenze hanno:

  • FACEBOOK: è il Social Network per eccellenza, se parli di Social non puoi non citarlo! È il più celebre ed utilizzato, nato nel 2004 è una piattaforma per le cerchie di contatti personali con lo scopo di agevolare i rapporti sociali in era digitale. Facebook permette di aprire un proprio profilo personale, pagine (dedicate ad imprese, luoghi, aziende, organizzazioni, istituzioni, marchi, prodotti, artisti, gruppi, personaggi pubblici, cause, comunità, …), gruppi. Oggi è anche un ottimo strumento di marketing per le aziende. Permette di entrare in contatto con i nostri clienti più di qualsiasi altro Social. Se vuoi usarlo ti consiglio di scrivere i tuoi post in prima persona, con tono informale e cercare di rendere famigliare il tuo business con sondaggi e domande che coinvolgano i fan.
  • TWITTER: detto anche il Social della sintesi con i suoi 140 caratteri massimi per pubblicare un messaggio. È il Social del dialogo in cui la fanno da padrone gli #hashtag. Informativo, culturale e politico fa della velocità e della sintesi (i tweet) gli elementi principali. Questo tipo di messaggi è molto adatto a pubblicizzare un’azienda perché permette di andare dritti al punto.
  • YOUTUBE: video, video e ancora video … divenuto il contenuto per eccellenza dal 2006, il video è perfetto per fare marketing. È intuitivo, dinamico ed immediato perché permette alle piccole e medie imprese di raccontarsi e promuoversi a cosato zero.  

 

Continua a leggere…