7 spunti per l’ecommerce

Ciascun social ha uno specifico range di persone alle quali riferirsi ed in base al tipo di ecommerce è preferibile sceglierne uno piuttosto che un altro; il consiglio è quello di basarsi sul pubblico che si vuole raggiungere, su cosa si vuole offrire e quali messaggi si vuole lanciare.

Il suggerimento è sempre quello di usare immagini d’impatto, scrivere didascalie concise e dirette, sfruttare la visibilità dei video e della multimedialità.

Arriviamo quindi ai punti fondamentali per promuovere l’ecommerce sui social. È necessario rispettare alcuni passaggi.

Un ecommerce può avere diversi obiettivi:

  • ampliare il target
  • sponsorizzare i prodotti
  • esporre il catalogo
  • aumentare le visualizzazioni, ecc.

Una volta definiti dovremmo chiederci:

  1. chi vogliamo raggiungere
  2. quali piattaforme usare
  3. che tipo di contenuti pubblicare

 

7 spunti per il tuo ecommerce

Ecco poi alcuni spunti da seguire:

  1. Collaborazioni con influencer. Un elemento utile alla pubblicazione di un ecommerce sui social è l’uso delle collaborazioni sia con brand, sia con personaggi famosi.
  2. Canale dedicato all’assistenza clienti. Un servizio indispensabile, efficiente e sempre attivo, fornito tramite i mezzi di comunicazione. I più diffusi sono email, recapiti telefonici, chat private.
  3. Chatbox all’interno dell’ecommerce. Ossia un sistema di messaggi automatici per rispondere in modo preciso e dettagliato alle domande che vengono poste. Per esempio informazioni sui prodotti e tempi di spedizione.
  4. Monitoraggio. È consigliabile monitorare sui social i contenuti postati e le pagine, prima e dopo l’inizio della strategia.
  5. Schede dei prodotti. Queste devono essere chiare e precise, ogni singolo articolo in vendita deve essere descritto nei minimi particolari e corredato di foto di alta qualità. Ciò aumenta la visibilità della pagina più di quanto tu creda.
  6. Metodi di pagamento sicuri. I consumatori vogliono essere liberi di scegliere tra più opzioni per fare il pagamento; è bene garantire almeno i metodi principali quali, carta di credito, carta di debito, bonifico bancario e paypal.
  7. Guadagnati la fiducia. È molto importante stringere rapporti con i propri acquirenti, in modo che si appassionino all’ecommerce e seguano tutti gli aggiornamenti. Ciò può essere fatto andando incontro ai loro desideri, proponendo offerte, sconti e promozioni.