Come nasce il Black Friday?

Novembre è ormai quasi finito e anche questo anno il “Black Friday” è passato, una ricorrenza importante per gli amanti dello shopping. Ma quale è la sua origine? Quando nasce? Perché il suo colore è nero?

 

Perché si chiama Black Friday?

Dal 1952, il giorno dopo il Ringraziamento negli USA (festa che si celebra il 4° giovedì di novembre) è considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio e dei relativi saldi. Ma il termine Black Friday è stato ampiamente usato solo nei decenni più recenti.

Perché protagonista è il colore nero? In realtà l’origine esatta sembra rimanere incerta.

Per alcuni l’espressione sarebbe stata coniata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante traffico stradale che congestionava le vie proprio in quel giorno, creando grandi disagi.

Secondo altri si riferirebbe alle annotazioni a penna sui libri contabili dei commercianti: il colore rosso indicava le perdite mentre il nero i guadagni.

Il Black Friday indicherebbe infatti i guadagni – quindi le scritture in nero – delle attività commerciali che davano inizio al periodo più proficuo capace di portare i conti delle aziende in attivo. Con le promozioni del venerdì dopo il Ringraziamento i conti dei commercianti erano buoni ed erano usati come parametro per stimare l’andamento della stagione natalizia.

Così dagli anni ‘60 i negozianti americani presero l’abitudine di proporre sconti per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

 

Il weekend degli sconti

Da anni ormai il Black Friday, una ricorrenza non scritta, è il venerdì che inaugura il weekend di sconti che permette di fare acquisti per tutte le tasche, ma con il tempo si è trasformato nella “settimana del Black Friday”, sette giorni e anche più per fare compere risparmiando.

Quale evento nazionale americano il Black Friday ha avuto grande successo, esplodendo in modo definitivo negli anni ‘80. Oggi, grazie ad internet, si è diffuso in tutto il mondo anche se forse con meno enfasi rispetti agli Stati Uniti, dove molte aziende sembra che concedono un giorno di ferie ai dipendenti per approfittare delle offerte.

L’usanza degli sconti si è diffusa anche Oltreoceano, contagiando gli altri paesi, tra i quali l’Europa. Per gli amanti dello shopping, della moda e della tecnologia è comunque uno dei momenti più attesi dell’anno.

 

Black Friday, Grey Thursday e Cyber Monday

Ma il Black Friday non è solo! In America sembra stia arrivando il “Grey Thursday”, ossia il giovedì grigio che si sta diffondendo tra le grandi catene di acquisto americane. I negozi aprono già durante la notte del Giorno del Ringraziamento, che precede come detto il “venerdì nero” degli acquisti.

A far loro compagnia anche il “Cyber Monday” – altra ricorrenza commerciale – destinato prevalentemente allo shopping dei prodotti digitali. Questo cade il lunedì successivo al “venerdì nero” ed è nato per incrementare offerte e sconti per questa particolare tipologia di prodotti.