L’ecommerce ed il “viaggio del compratore”

Diciamolo chiaramente: la SEO è, e rimane, una leva irrinunciabile per sviluppare i progetti web, in particolare per i negozi virtuali, gli ecommerce.

Come è possibile potenziare le performance del proprio negozio online? Il blog di un sito web, ed in particolare di un ecommerce, è una delle armi più importanti.

Ma come sfruttarlo al meglio? Creando contenuti che convertono.

 

Se il tuo ecommerce dispone di un blog – e dovrebbe, altrimenti è bene crearlo – il tuo obiettivo è quello di produrre contenuti in modo che i tuoi utenti possano consumarli e condividerli in modo semplice.

Ciò ti aiuterà a costruire e rafforzare la tua credibilità e autorità nel settore.

Il blog è uno strumento che potrà aiutarti a generare più vendite, l’obiettivo principale del tuo ecommerce.

Ma bada bene, un alto numero di visitatori, sia verso l’ecommerce che il blog, non si convertirà in acquirenti, questo è normale e fisiologico, ma l’aumento nelle visite ti aiuteranno ad espandere la tua platea di clienti.

 

Il “viaggio del compratore”

Come un cliente arriva al tuo ecommerce?

Il cliente intraprende un ciclo di acquisto (buying cicle) dal momento in cui scopre un problema che lo affligge e inizia a cercare qualcosa (prodotto/servizio) che possa aiutarlo a risolvere.

Da questo momento in poi inizia a svolgere le sue ricerche, screma i risultati trovati, ci pensa e poi decide di acquistare.

È il così detto “viaggio del compratore”.

I tuoi contenuti dovranno attrarre i potenziali clienti che si trovano all’inizio del loro ciclo di acquisto, quando questi stanno tastando il terreno alla ricerca di un determinato prodotto/servizio. I tuoi articoli dovranno incontrare le esigenze del potenziale cliente e focalizzarsi sui suoi problemi quotidiani, fornire una soluzione semplice ed immediata, così che il potenziale acquirente non debba pensarci troppo.

 

Contenuti su misura

I contenuti del tuo blog dovranno essere su misura, se vorrai attrarre più persone e far sì che acquistino i tuoi prodotti/servizi dovrai creare contenuti specifici che incontrino le esigenze della tua nicchia di mercato.

Tanti proprietari di ecommerce commettono l’errore di creare contenuti generalizzati, che attraggono persone non potenzialmente interessate ad acquistare i propri prodotti. Modulando i tuoi contenuti per dirigerli verso un pubblico davvero interessato, vedrai un aumento delle conversioni. Prendi sempre spunto dal tuo target primario al quale intendi rivolgerti.

Il modo migliore per trovare argomenti rilevanti da affrontare nel tuo blog è quello di determinare quali sono i problemi quotidiani del tuo target, e parlare di come il tuo prodotto/servizio può risolverli.

Identificare i “pain points” (problemi quotidiani) non è difficile, il professionista che ti segue condurrà una ricerca di mercato e leggendo i commenti sul tuo blog e sui canali social capirai quali sono i punti di interesse.

 

Suscita fiducia

L’utente deve avere fiducia nei tuoi confronti e capire di cosa stai parlando. Più informazioni troverà sia nel tuo blog che nell’ecommerce, minore sarà la voglia di dirigersi altrove – verso la concorrenza – e interrompere la ricerca di acquisto sul tuo shop.

Ma attenzione: gli articoli del tuo blog dovranno seguire alcuni criteri, quelli della SEO. Te ne parlerò nel prossimo articolo!! Se non hai un professionista che ti segue contattami, sono disponibile ad affiancarti nella costruzione del tuo progetto online.