Perché avere un’app?

La crescita del mobile già da alcuni anni, in Italia, è un dato di fatto: a fronte di una popolazione di 60 milioni, gli smartphone sono ben 80 milioni circa.

I dispositivi mobili (device) sono usati principalmente per chattare, accedere ai social network e fare shopping, tutto tramite app apposite. A questi si aggiungono quelle dedicate alla musica, all’home banking, al fitness ed alla salute… solo per citarne alcune.

Questi dati confermano – se ancora ce ne fosse bisogno – che gli smartphone sono la porta preferita di accesso alla rete e quindi le varie aziende ed attività dovrebbero interrogarsi sulla necessità di avere una propria app.

 

Lo scopo di un’app

Perché dovresti investire il tuo tempo ed il tuo denaro per un’app?

Questa è una domanda lecita e merita una risposta. Forse hai già un sito web o un ecommerce con i quali condividere informazioni, vendere prodotti/servizi e sicuramente hai anche pagine sui social network per rimanere in contatto con i tuoi clienti.

Bene, l’app ti permette di fare questo in un luogo unico e differenti fattori incidono sulla realizzazione di un’app, quali:

  • obiettivi
  • costi
  • usabilità
  • pubblico al quale rivolgersi

L’app non è solo un canale in più, ma un’estensione del tuo marchio, oltre al sito web ed ai social. Attraverso essa gli utenti entrano nel tuo mondo. Se la tua azienda ha messaggi da inviare puoi farlo pubblicandoli nell’app, un metodo di comunicazione efficace anche dei post che potrebbero sfuggire o mail che potrebbero perdersi.

 

5+1 motivi di avere un’app

Oggi le app non sono più riservate ai grandi brand, ma sono risorse preziose anche per piccole e medie aziende, perché portano:

  1. Visibilità → avere una propria app permette di aumentare la visibilità del brand, che sarà ricordato molto più facilmente.
  2. Fidelizzazione → grazie al fatto di essere sempre accessibile l’app rappresenta un canale diretto per la comunicazione. Gli utenti possono mettersi in contatto con il brand e l’azienda inviare informazioni in tempo reale 24h su 24.
  3. Contenuti → indispensabile la loro cura, questi devono essere mirati e specifici.
  4. Integrazione → un’app è installata direttamente sul dispositivo degli utenti e questo permette di sfruttare altre funzionalità dello smartphone, come ad esempio interagire con la fotocamera, il gps, la lista contatti per rendere semplice ed interattiva l’esperienza utente.
  5. Comunicazione → un’app, dotata di diverse funzionalità (feed di notizie, messaggistica, moduli di sottoscrizione, prenotazione, ecc), è un nuovo canale di marketing e permette di comunicare ogni tipo di informazione tramite un solo canale, un filo diretto tra azienda e utente. Le applicazioni sono rapide ed efficaci nel coinvolgere l’interesse degli utenti, comunicare nuovi prodotti/servizi, offerte promozionali, sconti, ecc.
  6. Distinzione → fino ad ora le applicazioni sono ancora qualcosa di inconsueto per tante aziende, avendone una tua puoi attirare l’attenzione di potenziali clienti e acquisire una quota di mercato.

L’uso dei dispositivi mobili ha superato quello del pc da desktop, tanto che in media controlliamo lo smartphone ogni pochi minuti. Le persone sono sempre più spinte ad usare app sui loro dispositivi, di conseguenza anche le aziende hanno compreso l’importanza di promuovere i loro prodotti/servizi con un’app per attirare i clienti, una strategia ideale per raggiungere e coinvolgere un gran numero di utenti.

 

A chi rivolgersi?

Massimo Senatore, caro amico e collega, ha compreso da tempo le potenzialità e l’importanza delle app, così da specializzarsi nella realizzazione delle stesse.

Se ti stai chiedendo come realizzare un’app per far crescere la tua azienda la risposta è Massimo Senatore, esperto di app development saprà soddisfare ogni tua necessità e offre consulenza su misura.

La creazione di un’applicazione semplice richiede sicuramente tempo di lavoro, vi influisce la struttura dell’agenzia alla quale ti rivolgi, l’esperienza che il professionista possiede, la qualità del servizio, ecc… da tutto questo dipende il risultato che otterrai.

Definire l’idea, il design, il template accattivante, la semplicità per una chiara usabilità da parte dell’utente finale, rendere l’applicazione piacevole, i contenuti, il mantenimento ed il suo aggiornamento. Se da una parte gli app store richiedono periodicamente gli aggiornamenti, anche gli utenti si aspettano sempre nuove risorse.