Quali vantaggi ha un eBook?

Gli ebook ed i lettori (ereader) hanno dato vita ad un nuovo modo di leggere, sempre più diffuso. Per ebook non si intende un qualsiasi documento in formato elettronico, ma un tipo di file con caratteristiche tecniche che, se letto sul supporto adeguato, fornisce un’esperienza di lettura simile a quella offerta dal libro di carta, con vantaggi aggiuntivi.

Tra i benefici posso annoverare la facilità di realizzare, pubblicare, diffondere, acquistare e trasportare l’ebook stesso. Leggere un libro su un supporto elettronico – specie se quello adeguato – non è stancante come leggerlo su pc, poiché gli schermi dei lettori ebook non sono retroilluminati (non emettono luce).

Inoltre, creare e pubblicare il tuo libro elettronico è incredibilmente più facile rispetto al farlo con un libro tradizionale e l’editoria ne uscirà completamente trasformata dalla diffusione di questa creatura della tecnologia.

Gli ebook si adattano molto bene agli strani ritmi ed alle esigenze della vita. Tra i numerosi benefici, ne vorrei elencare alcuni:

  • avere velocemente tra le mani, in pochi minuti, il libro desiderato
  • in tutte le lingue desiderate
  • ha al suo interno un ottimo dizionario
  • puoi tenere il lettore con una sola mano
  • inviare libri ad amici
  • puoi portare il libro in giro per la città o in viaggio, con il lettore stracolmo di ebook ad un peso irrisorio
  • avere un campione gratuito dell’opera e poter leggere gratuitamente gli estratti
  • nessuna distrazione saltando le pagine
  • ha un costo inferiore alla rispettiva edizione cartacea
  • perdendo il lettore non accadrebbe lo stesso per gli ebook e gli appunti, aggiornati in tempo reale sull’account
  • nessun problema di stampa, resi e magazzino o dal rischio di non trovare più la copia originale

 

Perché scrivere un ebook?

Se hai uno scopo chiaro allora devi scrivere e pubblicare un ebook. Ecco per quali ragioni.

  1. Passioni e conoscenze da condividere: scrivere è faticoso, ma la fatica sarà alleggerita se lo fai per qualcosa che ti piace e ti renderà la vita più facile.
  2. Vuoi costruirti una reputazione: se sei un professionista di un certo settore è importante avere alcuni ebook pubblicati per costruire autorevolezza ed affidabilità intorno alla tua figura.
  3. Vuoi avere un secondo lavoro: non tutti riescono a guadagnare cifre significative, poiché agiscono molti fattori in gioco, ma tutti possono realizzare uno o più libri che potranno dare un surplus mensile.
  4. Coinvolgi il tuo pubblico: potrai vendere prodotti più ampi, grazie a semplici ebook sarai in grado di costruire la tua autorevolezza ed attrarre il pubblico.

Conoscere bene un argomento vuol dire studiarlo e sperimentarlo, così da inserire nell’ebook esempi ed aneddoti. Devi essere un vero esperto dell’argomento.

La buona notizia è che tutti siamo esperti di qualcosa. Quindi se conosci un argomento che ti appassiona e sei in grado di spiegarlo con chiarezza, allora puoi scrivere un ebook. Il lavoro non avrà una procedura lineare, ma dovrai muoverti per cerchi concentrici.

Per esempio:

  • scrivere l’indice dei capitoli
  • per ogni capitolo scrivere sottocapitoli
  • per ognuno elenca 2-3 idee chiave
  • sviluppa in modo conciso ogni idea centrale
  • fai leggere il tuo lavoro a 2-3 volenterosi (amici o familiari) da te scelti

Nessuno è obiettivo rispetto al proprio lavoro e quindi il compito dei “volontari” sarà quello di fare le pulci al futuro ebook, con domande ed osservazioni, quali: non si capisce, è ripetuto, perché non dici anche altro?

Conclusa questa fase devi pensare alla pubblicazione, inserendo:

  • dati visibili → titolo, nome dell’autore, descrizione del libro, genere, copertina;
  • dati invisibili (o metadati) → parole chiave collegate al tuo ebook per facilitarne la ricerca da parte dei lettori.

Parla con un professionista e saprà seguirti in questa fase!

Una volta pubblicato il libro elettronico, quando qualcuno ti scriverà per farti i complimenti sarai felicissimo.

Quando riceverai una brutta recensione cerca di risalire a chi l’ha scritta, rispondi sempre gentilmente e sfruttala per imparare. Scrivere, pubblicare e vendere dà soddisfazioni che derivano dal pubblico, quindi sii onesto con i tuoi futuri e potenziali lettori. Scrivi solo ciò che conosci, lascia la tua mail all’interno del libro o il tuo blog/sito web, così da essere contattato.

Inoltre, la scelta di vendere o regalare un ebook è tua e devi farla con obiettivi precisi.

 

6 motivi per scrivere un ebook

Scrivere un libro elettronico porta molti vantaggi all’autore, vediamone alcuni.

  1. Regalare un ebook quando un utente si iscrive alla tua newsletter è un premio per il tuo lettore, che ha voluto registrarsi ed ha scelto di seguire il tuo blog.
  2. Scrivendo un ebook puoi testare la tua qualità di scrittore, prima di tutto, ti metti in gioco, esci allo scoperto ed entri in un mercato preciso.
  3. Puoi testare le tue idee, se hai un tema che ti sta a cuore ed il blog non è del tutto adatto, allora un ebook ti dà questa possibilità. Ti permette di diffondere la tua tesi, di scuotere gli altri e di fare formazione.
  4. Scrivere un ebook richiede tempo, certo, ma è un progetto che puoi portare avanti quando vuoi, organizzando il lavoro in funzione degli impegni personali. Se poi non hai le giuste capacità per realizzarlo allora puoi affidarti ad un professionista, con costi ridotti.
  5. Scrivi per farti leggere. Vuoi avere dei lettori, come quando scrivi nel tuo blog e vuoi far sentire la tua voce. Lo stesso per l’ebook.
  6. Fai promozione di te stesso. Un qualsiasi libro o pubblicazione è anche una promozione dell’autore. All’interno dell’ebook sarai libero di affrontare l’argomento come vorrai, inoltre, a meno che non sia un romanzo, trascorso un po’ di tempo dovrà essere aggiornato. Molti argomenti non sono sempreverdi, ma hanno una loro scadenza e devono essere rinnovati o addirittura riscritti dall’inizio.

 

Quale formato ha un eBook?

Un libro elettronico è un file prodotto in due principali formati:

  • 16ePub → formato standard utilizzabile anche sull’iPad (anche se non è un ereader a tutti gli effetti);
  • Mobi → formato del Kindle di Amazon (insieme ai formati AZW e AZW3);

Una volta che hai realizzato l’ebook puoi tenerlo per uso privato, oppure puoi distribuirlo sul tuo sito o attraverso altri canali. In questo ultimo caso, se vuoi distribuirlo su store (quali Amazon, Apple, Kobo, Barnes and Nobles) è opportuno acquistare un codice ISBN, ossia un numero identificativo univoco per ogni edizione del libro ed abbracciare così una sua distribuzione ad ampio raggio.

L’auto-pubblicazione (self-publishing), o la pubblicazione senza l’intervento di un editore, è una pratica molto diffusa e più semplice oggi, grazie agli ebook. Come avviene anche per i libri cartacei, un libro elettronico non sarà comprato solo perché è stato pubblicato, ma avrà bisogno di una strategia marketing che lo pubblicizzi.

Bene! Ora tocca a te… quali di questi motivi ti solletica per scrivere un ebook? E per quale motivo ne hai già scritto uno? Gratuito oppure a pagamento? Mi piacerebbe conoscere cosa ti ha spinto a compiere il grande passo. Contattami.