Sai cosa è la Local SEO?

La tua attività opera in precise aree del paese, oppure in tutta Italia? Poco importa, quello che conta è creare una strategia Local SEO.

Quante volte hai cercato un esercizio commerciale nei tuoi dintorni, oppure hai visitato il sito web comparso tra i primi risultati di ricerca? Questo grazie al Local SEO, ossia un insieme di strategie che permettono di primeggiare, per alcune parole chiave, su uno o più territori. Sì hai capito bene.

La Local SEO è fondamentale per piccole attività, per negozi di prossimità che hanno una collocazione geografica ben definita. Ma non solo, può essere assai utile a grandi aziende, che possono intercettare le esigenze specifiche del suo pubblico e farsi trovare subito in rete.

Questa strategia è sempre più centrale con la diffusione della Vocal Search, la ricerca vocale. La maggior parte delle ricerche viene fatta in movimento (in auto, mentre si cammina) e concerne beni/servizi ai quali si necessita nell’immediato.

 

Come attivare una strategia Local SEO?

Prima di procedere ad una strategia Local che abbracci il territorio nazionale devi considerare a quale territorio ti rivolgi. Se intere province, un singolo comune, oppure un quartiere.

Se in aree prive di centri maggiori dovresti includere le località della provincia più grande.

Per fare Local SEO di qualità dovresti dedicare una pagina del sito ad ogni zona che intendi coprire, solo così potrai scegliere le parole chiave più adatte per indicizzarti secondo vari territori.

In alternativa puoi sfruttare le potenzialità del tuo blog e creare articoli ad hoc in cui spingere le tue chiavi di ricerca locali, oppure numerosi articoli di supporto su parole chiavi affini.

Ogni attività dovrebbe avere uno snippet (un ritaglio di informazioni) che compare a destra della pagina del browser, contenente tutte le indicazioni necessarie agli utenti, così da avere in una sola schermata tutte le informazioni necessarie: indirizzo, foto, orario di apertura, telefono, sito web, ecc.

I dati qui riportati, se inseriti in un servizio di Google, compariranno anche su Google Maps e quindi nella lista delle attività commerciali aperte nei dintorni dell’utente.

 

Primi su Google?

Si dice che un sito web è ben posizionato quando compare nelle prime pagine dei risultati del motore di ricerca, soprattutto di Google.

Comparire sulla prima pagina di Google non è scontato, né un obiettivo facile da raggiungere, inoltre considera che ogni pagina – oltre ai posizionamenti organici – può avere anche annunci pubblicitari, sui quali molte attività puntano per avere maggiori conversioni.

Numerose sono le strategie per raggiungere questo obiettivo, e tutto ruota intorno alle tecniche SEO. Un insieme di regole da rispettare affinché un sito web possa posizionarsi meglio nelle prime pagine dei risultati, per alcune parole chiave.

  • Punta sempre ad avere contenuti di qualità, che siano utili ed interessanti agli utenti e ben visti dai motori di ricerca.
  • Lavora sulle chiavi di ricerca più importanti per il tuo sito, per riuscire a posizionarti in alcuni settori.
  • Considera sempre le potenzialità del tuo sito web e la sua anzianità. Un sito web attivo da molto tempo è ben visto dai motori di ricerca.
  • Osserva il lavoro dei competitor, per cercare si superare la concorrenza.