Sai quando ti serve un consulente SEO?

Da tempo la SEO è un elemento imprescindibile di ogni strategia marketing in ambito digitale, questo perchè la ricerca organica rappresenta una fonte di traffico gratuita ed è quindi fondamentale per tutte le attività che vogliono essere performanti nel web. Ecco nascere la figura del consulente SEO.

Sapevi che di tutte le ricerche effettuate online l’80% degli utenti si concentra sui risultati organici? Ossia quei risultati che non sono frutto di campagne pubblicitarie da parte dell’inserzionista. I costi per sostenere la pubblicità sono elevati, specie se il settore nel quale si investe è molto competitivo: i tuoi concorrenti puntano come te sulla pubblicità per determinate parole chiave, quindi bisogna pagare di più per emergere.

La SEO è dunque una branca del web marketing che punta a dare visibilità al sito web tramite un suo posizionamento sui motori di ricerca, senza dover pagare per elevarsi sopra gli altri. Ovviamente anche il lavoro SEO – l’ottimizzazione del sito web – ha un costo, ma generalmente molto più basso dei budget pubblicitari, con azioni assai ampie e continuative nel tempo.

 

Perchè dovresti pagare un consulente SEO?

Tu mi dirai: “ogni aspetto del sapere umano è apprendibile da chiunque e oggi internet lo mette a disposizione di tutti. Quindi perché pagare un consulente SEO?

Ti rispondo subito: il cuore del lavoro SEO comprende la conoscenza, i metodi, le pratiche SEO oltre agli ambienti digitali dove questi hanno effetto. Oltre all’intervento il SEO ha le competenze acquisite in anni di lavoro e di pratica, esperienza data dagli errori, dallo studio e dall’aggiornamento. Tutto questo permette al consulente di seguire gli obiettivi prefissati, improntare una strategia marketing; inoltre la SEO prosegue nel tempo permettendo di migliorare la resa economica.

Tutti i servizi SEO sono tesi a migliorare la visibilità del sito web puntando a migliorare la sua popolarità e la qualità percepita sia dagli utenti che dal motore di ricerca. L’obiettivo è sempre quello di stabilire un traffico mirato verso il sito nonché un buon posizionamento sui motori di ricerca (con un conseguente aumento di richieste, iscrizioni alla newsletter e conversioni).

 

Come si svolge una consulenza SEO?

Il primo passo fondamentale di una consulenza SEO è la diagnosi delle criticità del sito stesso; purtroppo a differenza di quello che tante volte si vuole far credere, non esiste formula magica che garantisca risultati sul web, per questo è basilare che le azioni svolte a incrementare la popolarità del sito siano basate sull’analisi dei dati. Ciò che deve essere fatto è un “audit SEO” del sito web, evidenziare i volumi di traffico, mettere in luce gli aspetti che ostacolano l’indicizzazione delle pagine ed il loro posizionamento.

Come ho già detto varie volte, la strategie di posizionamento si basa sulle parole chiave usate al fine di consentire agli utenti di trovare in maniera agile i tuoi prodotti. Per questo è fondamentale la ricerca delle keywords che mettano in luce le parole usate comunemente dagli utenti per cercare prodotti simili (e anche dai competitor!).

Studiando i tuoi competitor è possibile “trovare” suggerimenti relativi a quali siano i punti di forza, poiché entrambi vi rivolgete allo stesso target.

 

Ottimizzazione sito web: i passi da fare

Una volta individuate però le criticità e le aree di intervento si procede con l’ottimizzazione del sito internet, una fase che comprende un ventaglio eterogeneo di operazioni, che consistono per esempio:

  • nel miglioramento dei contenuti del sito (“the content is the king”, ricordi?)
  • nella realizzazione di piani editoriali
  • link interni tra le pagine del sito
  • nell’ottimizzazione off-site per migliorare la promozione del sito.

Tutto viene monitorato con strumenti di analisi. Ogni sito web ed ogni settore ha esigenze a sé, specifiche, per questa ragione non esiste una soluzione valida per tutti i casi, ma interventi ad-hoc mirati.

 

Conclusione

Come avrai capito la rete è uno strumento molto potente, dalla quale nascono e possono originarsi molte opportunità, ma per ottenere risultati evidenti occorrono studio, lavoro e specializzazione sulle dinamiche della rete. Tutto ciò che richiede pratica e preparazione.

Servirà davvero un consulente SEO anche a te?! Se vuoi approfondire l’argomento e sapere di cosa hai bisogno contattami, e troveremo insieme la soluzione per la tua presenta in rete.

Lascia un commento