Sai riconoscere un sito web sicuro?

La sicurezza online è un elemento fondamentale per ogni sito web. Ti sei mai chiesto come un utente si comporta di fronte ad un avviso di sicurezza? Se sia in grado di riconoscere un sito web sicuro?

Uno dei principali aspetti che devono affrontare i proprietari dei siti web riguarda infatti la cyber-sicurezza. Oggi giorno hacker e criminali informatici hanno creato paure nei confronti della rete con ripercussioni sulle modalità di navigazione degli utenti e sui loro acquisti online.

Per acquistare in rete o lasciare dati su un sito web l’utente deve fidarsi del sito stesso all’interno del quale sta navigando. Deve avere la certezza che i loro dati siano gestiti in modo sicuro e protetto.

Da un’analisi risulta che il 43% degli utenti non si sentono sicuri nel web temendo frodi, truffe e furti di identità. Tale insicurezza mette in dubbio l’attendibilità di un sito web e si ripercuote sulla navigazione in rete.

Le preoccupazioni più grandi degli utenti sono due:

  1. furto dei dati della carta di credito (per oltre il 20%)
  2. furti di identità online (per il 19%);

La sicurezza online e la sua percezione da parte dell’utente è un elemento imprescindibile per ogni sito web: se non garantisci protezione verso i tuoi utenti non riuscirai a creare fiducia. E senza fiducia non avrai conversioni né guadagni…

Quando navighi, hai mai prestato attenzione alla barra degli indirizzi del browser?

Il 61% degli utenti controlla l’indirizzo del sito per verificarne l’attendibilità e la sua sicurezza. Il modo in cui nella barra di navigazione viene visualizzato un indirizzo URL fa la differenza sulla percezione del sito web da parte degli utenti.

 

Ma come riconoscere se un sito internet è sicuro?

I principali indicatori di sicurezza sono questi:

  • la presenza di HTTPS nell’Url → invece che http, indica l’uso del certificato di sicurezza SSL per scambiare dati criptati e non essere intercettati da potenziali hacker;
  • il lucchetto grigio → assicura l’uso di una navigazione protetta e cliccandoci puoi analizzare nel dettaglio il certificato installato.

Per infondere fiducia ai navigatori della rete e assicurare loro protezione dei dati ti consiglio di far installare sul tuo sito web il certificato SSL, in grado di garantire una connessione sicura e criptata.

Se invece hai un e-commerce, oppure un sito web dove vengono scambiati dati sensibili (ad esempio dettagli delle carte di credito), direi che questo certificato è indispensabile!

 

Conclusione

Avrai ben capito che la sicurezza informatica non è solo codice e programmazione, non riguarda solo gli addetti del settore, ma anche l’utilizzo delle pagine in rete.

Se negli anni ‘90, quando si parlava di sicurezza informatica, uno sguardo vitreo appariva sul volto del nostro interlocutore – perché considerata noiosa e difficile da capire – con l’ingresso di internet nelle nostre vite è divenuta una componente fondamentale. Le truffe sono aumentate e sono così attuali che molti paesi governativi tentano di educare i loro cittadini per prevenirle.

Ma ancora oggi la sicurezza informatica è ritenuta da molti ancora noiosa, fin quando non succede qualcosa di antipatico che ce la fa rivalutare.

Vuoi valutare la sicurezza informatica legata al tuo sito web? Contattami e sarà lieta di aiutarti.