SEO: uno strumento indispensabile per il tuo business

Un sito web ben progettato, curato sia nei contenuti che nell’estetica è molto più di una semplice vetrina, è uno strumento di lavoro a tutti gli effetti.

Il web è un elemento sempre più centrale nella vita di tutti i giorni: vi cerchiamo notizie, acquistiamo prodotti online, guardiamo film oppure c’è chi in rete incontra l’anima gemella…

Tuttavia ancora oggi alcuni non hanno compreso a fondo l’importanza di internet, sia per gli innumerevoli servizi che ci offre, sia per le opportunità di far crescere il proprio business.

 

Perché è impossibile fare a meno di un buon sito web aziendale?

La risposta è semplice. Analizza le tue abitudini, cambiate negli ultimi anni.

Prima la nascita del web, poi hanno fatto la loro comparsa gli smartphone e le piattaforme social e di fatto siamo sempre piĂą connessi e buona parte della nostra quotidianitĂ  si svolge online. Ti rispecchi in questa visione?

Questo significa che molte operazioni, che una volta si svolgevano a casa o in presenza, oggi sono effettuate in rete, mi riferisco per esempio agli acquisti, una singola parte di tutto, perché il numero di attività legate alla rete è elevato e destinato a crescere nel lungo termine.

Pensa a quando sei fuori, magari in una cittĂ  che visiti per la prima volta e hai voglia di mangiare, che cosa fai? Scommetto che prendi il tuo smartphone e interroghi Google sui ristoranti in zona. Non ci affidiamo piĂą soltanto al passaparola di amici e conoscenti, ma alle recensioni degli utenti ed alle informazioni reperite su internet.

Bene, ora mettiamoci dall’altra parte. La naturale conseguenza è che un’attività di qualunque genere essa sia (o quella di un professionista), a prescindere dal settore di appartenenza, deve essere facilmente rintracciabile dal cliente che sta chiedendo di essa in rete.

Ma farsi trovare sui motori di ricerca non sempre è sufficiente, soprattutto per quelle attività che operano in un ambito molto competitivo, con una concorrenza spietata.

Come puoi ampliare la clientela mettendo a frutto le grandi opportunitĂ  che la rete fornisce?

Partiamo da un sito moderno, accattivante e soprattutto ottimizzato secondo i parametri SEO (Search Engine Optimization) e che si riferisce a quei requisiti che permettono ad un contenuto di posizionarsi tra i primi risultati del motore di ricerca per determinate parole chiave, d’interesse per il tuo business.

Ti faccio un esempio: se hai un negozio di calzature a Firenze, il sito dell’attività dovrà classificarsi tra i primi risultati di Google per le parole chiave tipo “scarpe a Firenze”, “scarpe sportive da donna a Firenze”, oppure “stivali da donna a Firenze”.

Detto così sembra una cosa facile! Tuttavia ottenere un simile risultato non è scontato.

I contenuti di valore sul sito determinano un buon posizionamento, affiancati ad una buona programmazione del sito, alla grafica, al marketing e ad copywriting. Solo con un approccio multidisciplinare il sito web può scalare la vetta dei motori di ricerca.

 

Conclusione

Se oggi esiste un ambito nel quale investire ed accrescere la tua visibilità è quello del web. Un mondo per alcuni poco noto, ma che costituisce la grande opportunità per far crescere la tua attività.

Le piccole e medie imprese che vogliono farsi conoscere online devono comprendere l’importanza della cura dei contenuti, abbandonando la visione che vede l’attività SEO solo legata alle parole chiave, ma che al contrario abbraccia tutto il sito ed i suoi componenti.

Lascia un commento