“Sito vetrina” vs eCommerce

Oggi sono molti i professionisti che desiderano realizzare un sito web, alcuni per avere uno spazio virtuale dove pubblicare contenuti inerenti i propri interessi e passioni, altri anche di carattere professionale per far crescere il proprio business.

Dal lavoratore autonomo, ai liberi professionisti fino alle piccole/medie e grandi imprese. Tutti hanno l’esigenza di creare un sito web per comunicare con il loro pubblico.

I social media sono molto diffusi e rappresentano una modalità per essere presenti in rete, ma sono spazi che non permettono grandi libertà, poiché non possono essere gestiti in toto secondo le necessità di ciascuno e bisogna stare all’interno delle regole e limitazioni stabilite dalle aziende che li gestiscono. Aprire uno spazio sui social media è gratuito, ma la gratuità non permette di gestirlo interamente come vogliamo.

Ecco perché avere un sito web diventa fondamentale. Dopo aver acquistato lo spazio web ed il dominio è il momento di creare il proprio sito internet esattamente come si vuole, svincolandosi da ogni limitazione.

Tra i siti web, a seconda delle necessità, vanno per la maggiore i “siti vetrina” mentre gli ecommerce stanno avendo il loro boom nel contesto delle vendite online.

Ma vediamo quali sono le differenze tra le due tipologie.

 

Sito vetrina

Sono definiti “siti vetrina” qui siti web che hanno l’obiettivo di posizionare una persona, un professionista in rete facendolo conoscere ad una gran fetta di pubblico.

Lo scopo è informativo e soddisfa le esigenze di differenti tipologie di pubblico. Da un lato i professionisti che vogliono mostrare il curriculum, il portfolio dei lavori eseguiti, i servizi, oppure i luoghi fisici (ristoranti, palestre, ecc.).

Un “sito vetrina” serve a mostrare le informazioni principali relative al proprio business, come: contatti, orari di apertura, canali social, tipologia di servizi offerti, listino prezzo, lavori svolti.

Come dice il nome stesso è a tutti gli effetti una vetrina sul web, dove mettere in mostra la propria offerta e le informazioni necessarie utili ai clienti.

 

Sito ecommerce

I siti ecommerce svolgono un ruolo del tutto differente. Hanno l’obiettivo di vendere direttamente online prodotti e servizi.

Un sito ecommerce può essere anche molto complesso e di conseguenza il suo costo è diverso se necessita di funzionalità personalizzate.

Il commercio elettronico sta vivendo un vero momento d’oro, favorito dal fatto che molte persone usano la rete per i propri acquisti, per questo avere un negozio online è oggi indispensabile per competere con la concorrenza e farsi trovare dai potenziali clienti.

Avere un sito ecommerce con un elevato numero di visite è un’operazione non immediata, ma i nostri comportamenti sono cambiati influenzati dal digitale, che per molti sembra essere l’unico spazio per le relazioni, l’educazione, il lavoro e gli acquisti.

 

Cosa è il now-commerce?

Il commercio elettronico è stato accelerato e questo non soltanto per la comodità di fare acquisti dal divano di casa, ma anche per la possibilità di scegliere tra un vasto assortimento, trovare le offerte migliori e più vantaggiose.

Gli acquisti online sono diventati una pratica comune per milioni di persone, favorendo non solo le grandi aziende, ma anche i piccoli negozianti e commercianti con le loro botteghe online. Ecco approdato il now-commerce, che garantisce la consegna del prodotto/articolo anche nella stessa giornata, cambiando radicalmente il modo di fare acquisti.

Lo testimoniano le consegne express a domicilio, punto chiave per differenziare il servizio rispetto ad altri concorrenti e vedere così il cliente soddisfatto e fidelizzato.

L’effetto è la crescita dei servizi “home delivery” (consegne a domicilio) che permettono di ordinare e prenotare ogni prodotto/servizio direttamente dal proprio telefono, in pochi passaggi, per la sua ricezione a casa.

Famose piattaforme hanno stretto collaborazioni con negozi di generi diversi per permette ai propri clienti di ordinare non solo prodotti alimentari, ma anche di igiene, pulizia, farmaci, ecc. ed altre esigenze dell’ultimo minuto.

In questo modo, attraverso un’app e la tecnologia, le persone sono connesse ad ogni servizio.