11 motivi per avere un sito web

Il 2020 ha cambiato radicalmente il modo di vivere ed interpretare i rapporti umani, ma anche il modo di navigare online.

Nelle prime posizioni dei siti web più visitati, con poca sorpresa, ci sono Google, Youtube e Facebook, i pilastri della navigazione online. Un pochino più distaccato il marketplace più famoso per lo shopping online.

Shopping, notizie, ricerche online e contatti con amici e parenti. Questi i motivi di maggior utilizzo di internet, in sintonia con il nuovo stile di vita dettato dal Covid-19.

Nella lista troviamo anche i servizi streaming per guardare film, serie tv, video, ascoltare musica o giocare ai videogiochi.

Se hai un’attività o un piccolo esercizio è importante avere un sito web, per far conoscere il brand e fidelizzare i clienti. Il modo migliore è affidarsi ad un professionista del settore, che si occupi e segua ogni aspetto durante la realizzazione del sito web.

Tuttavia avere un sito web non basta per essere visibili, alle spalle è importante avere una soluzione SEO, ossia attività adottate affinché il sito abbia una certa visibilità sui motori di ricerca, nel momento in cui l’utente sta cercando un argomento affine alla tua attività.

Premetto che non è semplice ottenere questo risultato.

Permettimi però una piccola divagazione: oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante ed è entrata nel quotidiano, tanto che anni fa non sarebbe immaginato. Ad esempio con un tocco sullo smartphone puoi fare un pagamento, conoscere nuove persone, controllare un dispositivo o un elettrodomestico della tua casa… Tutto ciò grazie al world wide web (www) ed internet.

Allo stesso modo avere un canale di comunicazione come il sito web ti permette di farti conoscere.

Quindi, è davvero necessario avere un sito web?

La risposta è veloce. Sì!

E i motivi sono i seguenti.

 

Perché è necessario avere un sito web?

  1. Fai sentire la tua voce. Un’attività senza sito web è come una persona senza voce. Se non sei presente su internet sarai indifeso verso la concorrenza, ma dal momento in cui conquisti un posto nella pagina dei risultati hai la possibilità di mostrare la tua presenza e la tua identità. Essere visibili nel web è un po’ come dire “io esisto, ci sono anch’io”.
  2. Il biglietto da visita. Se prima dovevi stampare biglietti da visita e distribuirli ovunque, ora non è più così necessario. Avere un sito web dà la possibilità di avere un portale sempre accessibile dove inserire tutte le informazioni ed i contatti della tua attività, organizzando perfino un negozio online.
  3. Vetrina o portfolio, qualunque sia la tua attività, è utile avere uno spazio dove parli dei servizi che offri e che hai compiuto durante gli anni di esistenza. Se invece sei un artista è vantaggioso avere un portfolio personale dove presenti i lavori che hai svolto ed impressionare positivamente i visitatori.
  4. Pubblicità. Internet è un mondo molto frequentato ed è il canale di comunicazione ideale per promuovere il tuo lavoro e farti conoscere. Inoltre attraverso i vari servizi è molto più facile farsi pubblicità in rete ed allargare le tue visualizzazioni.
  5. Fidelizzare i clienti. Riuscire ad interagire e costruire con loro un buon rapporto è un obiettivo su cui ogni attività deve puntare. Se hai un sito web sei facilitato anche in questo compito, puoi inviare sconti, novità a colori i quali sono iscritti alla tua newsletter, o creare un’area personale sul sito.
  6. Maggiore reperibilità. Chiunque volesse sapere qualcosa di più sulla tua attività, o stabilire con te un contatto, potrà farlo visitando il tuo sito web: potrà telefonarti o scriverti in ogni momento della giornata, perché il sito è visibile 24 ore al giorno, ogni giorno dell’anno, in qualsiasi parte del mondo.
  7. Vendita più immediata. Se hai un’attività commerciale potrai beneficiare del sito web attivando un negozio online (ecommerce) dove chiunque potrà acquistare ciò che hai messo in vendita, pagando in modo istantaneo senza perdere tempo. Un ecommerce velocizza i tempi di vendita e migliora la comunicazione tra te ed il compratore.
  8. Feedback. Per crescere e migliorare è importante ascoltare i pareri dei clienti, con un sito web potrai ricevere loro riscontri, vedere l’andamento del sito, il numero delle visualizzazioni e le pagine più cliccate.
  9. Marketing mirato. Tramite internet puoi capire il tipo di cliente che la tua attività attira e fare campagne di marketing in base ai dati estratti.
  10. Manutenzione. Senza dimenticare che un sito web è accessibile in ogni momento della giornata, ricorda che è indispensabile mantenerlo aggiornato nei contenuti e nelle informazioni, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria.
  11. Interazione sui social. Anche i social sono divenuti un mezzo di comunicazione, attraverso il quale le aziende possono mostrarsi e rendersi disponibili ai vari visitatori (che potrebbero divenire potenziali clienti). Qualunque sia il social network usato questo può integrarsi con il sito web e gestire nel modo migliore il tuo pubblico.

 

Conclusione

Ricapitolando, i motivi per avere un sito web sono tanti e tutti mirati ad un giovamento del tuo business. È un ottimo biglietto da visita, soprattutto se la tua attività è nata da poco tempo e rispecchia la tua professionalità. Attraverso questo strumento dai forma al tuo brand e rimarrai impresso nella memoria degli utenti che visitano il tuo sito web.

Conquistato il cliente devi poi fidelizzarlo, mantenendo un canale di comunicazione sempre aperto con lui, per esempio attraverso un blog ed una newsletter o con un ecommerce, grazie ad offerte dedicate a lui.

Ultimo motivo, non per importanza, riuscire ad essere sempre raggiungibili perché un sito web è consultabile 24 ore al giorno da ogni parte del mondo e l’utente può acquisire informazioni sulla tua attività in ogni momento.

Se non hai ancora un sito web e sei interessato ad averlo, contattami e affronteremo insieme l’argomento.