Sito web: il tuo strumento di lavoro

La presenza sul web non è solo un modo per svagarsi e restare in contatto con amici e parenti, ma un’ottima tecnica per promuovere la tua attività e la sua crescita. Per questo motivo molte occupazioni – piccole, medie o grandi – usufruiscono da tempo di un sito web e dei benefici che ne deriva.

Il sito web è oggi un vero strumento di lavoro, che permette alle attività di farsi conoscere ed essere a stretto contatto con i tuoi clienti.

 

Sito web vs brochure

In questo mondo digitalizzato, che richiede lo scambio di informazioni in tempo reale anche a chilometri di distanza, il sito web è un elemento cardine per il tuo lavoro. Oggi quasi tutti hanno un sito web, ma a cosa serve realmente?

Esso è il fulcro del tuo business, è il tuo bacino di utenza nel quale intercettare potenziali clienti. Ecco perché vale la pena avere un sito web. Vista la quantità di persone che si rivolgono alla rete, quale canale principale per ottenere informazioni, devi avere un sito web ben progettato.

Non dimenticare che un classico sito web può essere integrato ad un ecommerce, attraverso il quale proporre direttamente i tuoi prodotti/servizi, non solo a livello locale.

Il sito web è il tuo biglietto da visita online, è il tuo strumento di business, nonché l’interfaccia con cui i potenziali clienti interagiranno con te.

Proviamo a comparare il sito web al “vecchio” volantino: questo ultimo veniva distribuito, a livello locale, per farsi conoscere. Al contrario, il sito web integra e migliora vari aspetti, tra i quali:

  • l’area geografica di lavoro, non limitando più l’attività ad un territorio locale ma estendendola ad uno nazionale o oltre
  • instaurare un miglior rapporto tra te ed i clienti, con un’assistenza rapida e su misura
  • consente di fidelizzare la propria clientela.

Quindi, un sito web conviene soprattutto se la tua attività prevede uno stretto contatto con le persone.

Avrai una tua brand identity, l’immagine che la tua attività – attraverso il sito web – fornisce agli utenti, dovrà essere seria e professionale. Dovrai interagire quotidianamente con i social oltre a rendere il sito sempre aggiornato. Rispetto al classico volantino (o brochure) il sito web ti permette di rinfrescare i servizi e le notizie in maniera rapida ed immediata, anche quotidianamente. Ti consente di fidelizzare gli utenti, a differenza di altri canali, attraverso offerte promozionali, newsletter, novità e offerte speciali.

 

Cose da fare: creare sito web

So cosa ti stai chiedendo: posso crearmi un sito web in completa autonomia?

Per realizzarlo non basta avere un pc a disposizione, perché il mondo di internet è più complesso di quanto puoi immaginare e devi rispettare le sue regole. Devi saper programmare, gestire la grafica, il design e molto altro. Inoltre è un’operazione che richiede tempo e possono passare giorni prima di creare un ottimo sito web, con le migliori prestazioni.

Oggi, più di ieri, un’attività deve avere un sito web… è necessario. Le statistiche parlano chiaro: negli ultimi tempi le attività che meglio resistono al periodo di crisi hanno un sito web ed offrono servizi tramite esso. Questo può trattare consegne a domicilio, assistenza clienti o molto altro. Chiedi ai piccoli negozi di quartiere, oppure ai grandi brand…

Ma se in passato era sufficiente avere una minima conoscenza della rete, per dare vita ad un sito web accettabile, oggi le cose sono cambiate molto: è importante rivolgersi a professionisti del settore.

Un sito web è lo strumento attraverso il quale un’attività si possa far conoscere da tutti i potenziali clienti, proporre servizi/prodotti precisi ed offrire assistenza.

Poi c’è un altro aspetto importante. Ormai se leggi i miei articoli conoscerai la parola SEO. Un singolo acronimo che racchiude in un solo concetto ciò che serve ad un sito internet per funzionare correttamente.

Acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca), affronta come rendere visibili tutte le pagine di un sito web. È ormai chiaro che le persone che effettuano una ricerca in internet guardano i primi 10 risultati (spesso solo i primi 3-4), quindi per avere successo è importante che il tuo sito web risulti tra questi, per alcune parole chiave.

 

Conclusione

Conosci già le potenzialità che può offrire un sito web, ma vorresti sapere se per te è davvero conveniente. Prima cosa sappi che non è necessario, né consigliabile, fare tutto da soli, ma è importante affidarsi ad un professionista per capire i passi da compiere. Prendi consapevolezza dei tuoi obiettivi, stabilisci il margine di crescita ed i cambiamenti della tua attività da attuare, sia dentro che fuori dalla rete.

Stabilisci insieme al professionista il piano d’azione e prenditi il tuo tempo per valutare tutte le decisioni.

Se hai dubbi o curiosità contattami, sarò lieta di parlarne con te.

Lascia un commento