15 consigli per il tuo eCommerce

Oggi avere un sito ecommerce sta diventando sempre più importante per chi offre un prodotto/servizio nella maggior parte dei settori merceologici.

La vendita online è divenuta sempre più protagonista e molto spesso chi apre un sito ecommerce sbaglia nel pensare che sia facile vendere e ottenere molti profitti anche fin da subito.

Ecco una lista di consigli utili per guadagnare con un ecommerce, senza dimenticare che questo richiede cura, lavoro e dedizione al pari di un negozio fisico.

 

Un recente studio della camera di commercio stima che il 90% degli ecommerce nati in Italia chiudono entro il loro primo anno. Ma perché?

Consideriamo le principali motivazioni che portano al fallimento precoce, ossia prima di tutto la mancanza di un brand. In rete ci sono molti concorrenti, affermati e famosi come i marketplace (Amazon, eBay, ecc.) e spesso i piccoli ecommerce devono fissare prezzi più alti di questo per guadagnare qualcosa.

Occorre distinguersi dalla massa applicando tante piccole strategie, per esempio quella caratteristica che ti differenzia dai tuoi competitor.

Un’altra cosa è la mancanza di un piano di business che comprenda campagne pubblicitarie, azioni di marketing, strategie per far conoscere il brand o vendere.

 

Come guadagnare con il tuo ecommerce?

Quindi, quali sono i consigli da seguire?

Eccone alcuni di seguito.

  1. Strategie di Up-sell → proporre ai clienti una versione premium che abbia più offerte, o la versione completa di un prodotto/servizio che offri nella versione base.
  2. Strategie di Cross-sell → tecnica che serve a vendere prodotti/servizi complementari a quelli che il cliente sta per acquistare.
  3. Retargeting → per continuare a mostrare i tuoi prodotti/servizi ai clienti che hanno visualizzato i tuoi contenuti, apparendo sui social o su altre pagine web. Non tutti i clienti acquistano al primo tentativo e questa strategia può aiutarti a recuperare quei clienti che hanno espresso un interesse verso di te e che altrimenti avresti perso.
  4. Remarketing → riguarda clienti che hanno già acquistato sul tuo ecommerce, è una tecnica eseguita tramite messaggistica ed email per dare informazioni ai tuoi già clienti su nuovi articoli in vendita, sconti e promozioni così da fidelizzarli.
  5. Email marketing → per creare una relazione diretta con i tuoi clienti ed offrire a quelli vecchi promozioni che invoglino ad acquistare.
  6. Inviare newsletter ed sms → gli sms servono per inviare promemoria a chi ha aggiunto al carrello i prodotti, ricordando di sollecitare l’acquisto.
  7. Social media → renditi visibile sui social con una comunicazione chiara e comprensibile, pianificata nel tempo.
  8. Dropshopping → se sei alle prime armi e non hai un negozio fisico questa è una soluzione. Sarai intermediario tra il compratore ed il fornitore, riceverai gli ordini dai clienti e li passerai al tuo fornitore che imballa e spedisce il prodotto. Non hai spese per il magazzino, affitto, elettricità ecc.
  9. Campagne pubblicitarie → chiamate anche di Advertising, le più utilizzate sono su Facebook e Google per raggiungere un numero alto di potenziali clienti. Una campagna pubblicitaria funziona meglio tanto più è mirata in base al target (pubblico), budget, tempo.
  10. Ottimizza l’ecommerce → rendendolo intuitivo e comprensibile. Inserire le recensioni.
  11. Ottimizzare le schede prodotto → descrizione esauriente, titolo informativo in modo da indurre ad approfondire prima di comprare. Foto di qualità e capaci di comunicare, riflettendo le caratteristiche distintive del prodotto, gli utenti infatti devono osservarlo da angolazioni diverse, inoltre devono comunicare la professionalità dell’ecommerce.
  12. Semplifica il form → quello destinato agli ordini rendilo più semplice possibile, veloce nella compilazione e chiedi solo i dati necessari. Mostra l’aspetto della sicurezza per il pagamento online rassicurando i tuoi clienti.
  13. Seo friendly → tutti i contenuti del sito ecommerce devono essere curati lato SEO, descrizioni prodotti, informazioni, blog.
  14. Crea un blog → con articoli che indirizzino il percorso di ricerca dell’utente.
  15. Posiziona i tuoi prodotti su altri canali → non disdegnare i marketplace, usa più canali (Amazon, eBay, ecc.); posizionare alcuni tuoi prodotti sui siti competitor del settore può aiutarti nelle fasi iniziali.

Molti consumatori preferiscono fare acquisti comodamente dallo smartphone, da pc o dal tablet seduti sul divano, bastano pochi clic ed il gioco è fatto.

Per questo molte aziende si sono attivate per supportare i loro clienti e far loro sperimentare la miglior esperienza di acquisto.

Se vuoi approfondire l’argomento o cerchi consulenza, contattami